venerdì 27 luglio 2012

La prova

Pubblico le tavole che hanno segnato il mio percorso creativo... Sono legate alla mia prova dopo un colloquio per un'agenzia di Milano. Mi sono impegnata...molto...giorno e notte per riuscire a terminare nella scadenza prefissata. Non è andata bene...non mi hanno preso e non sono stati molto onesti...quattro tavole a colori per prova...non sono poche e poi per avere delle risposte sul loro esito ho dovuto attendere e sentire scuse su mail inesistenti. Comunque...nonostante tutto...ho dimostrato a me stessa che posso farcela...sono riuscita a fare 4 tavole in una settimana...a photoshop, dopo mesi che non lo usavo. La cosa negativa era che in fondo in fondo, mentre svolgevo i disegni sentivo una piccola vocina dentro che continuava a ripetere che non ce l'avrei fatta...e infatti è stato così. La vocina malefica era la mia paura...paura di non farcela e per la prima volta di essere giudicata professionalmente per un lavoro...per un LAVORO poi che era un mio sogno.... Da qui ho passato un brutto periodo e per l'inizio anno sono stata in crisi...mi ripetevo che non valevo molto e che forse la mia scelta di professione non era esatta... Non ho più disegnato o colorato...la creatività era morta... Ma con il passare del tempo, dei giorni sentivo dentro una piccola voce, non più quella malefica, ma una piccola vocina che era tutta arrabbiata e che mi spronava ad agire... Non mi ha aiutato solo lei...ma grazie a lei ho provato a contattare altre persone del settore...altri illustratori...a seguire una mostra.. che in quel giorno appena svegliata non volevo andarci... E invece la vocina è stata inflessibile..così ho messo fuori il naso dalla porta e da lì si è aperto un mondo...il mondo che piace a me! Alla mostra ho conosciuto altri illustratori che sto continuando a vedere e sentire...è bello perché loro capiscono quello che provi...lo vivono anche loro e comunque tutti si aiutano a rialzarsi per continuare la strada. Ora con questo non voglio dire che ho trovato la chiave di Volta...no...ci saranno ancora momenti di sconforto...ma sono un po' meno sola e mi viene da dirmi "ma sì ...perché non provare"... E' difficile...ma voglio disegnare e impegnarmi di più per raggiungere l'obiettivo! Ed ora...ecco le tavole... Nel rivederle...sono proprio statiche!ma è un'inizio...e ora si prosegue!

4 commenti:

  1. Ma si! Non ti devi assolutamente abbattere per un solo tentativo, è un lavoro difficile e non ci si può focalizzare su una sola agenzia. E poi mettersi alla prova è un ottimo modo per imparare e migliorare, brava!

    RispondiElimina
  2. Uffa si è cancellato il commento. Comunque non ti scoraggiare al primo tentativo, è difficile questo mestiere e non si finisce mai d'imparare e migliorarsi. Brava!

    RispondiElimina
  3. Capisco bene questa angoscia! il mestiere del disegnatore è già difficile di suo, con tutte le prove che bisogna affrontare per mostrarsi all'altezza di questo lavoro e farsi strada nel settore! Se poi ci si mettono anche i committenti un pò truffaldini (per non dire peggio)... siamo a posto!

    Discorso di agenzie poco oneste a parte, non lasciarti abbattere troppo da queste sconfitte: ai periodi "no" seguiranno sempre quelli favorevoli per creare e ingranare con le proprie energie; un passetto alla volta - piccolo, ma pur sempre un passo - verso il tuo obbiettivo! In più i "colleghi" con cui trovarsi sono una gran bella risorsa :) la penso esattamente come te!

    RispondiElimina