mercoledì 4 aprile 2012

A proposito...

Per chi vuole capire meglio cos'è l'illustrazione, consiglio dei libri che possono dare un'idea di cosa vuol dire questo lavoro.
Oltre all'infarinatura con dei libri ci vuole, soprattutto, tanta pazienza, costanza e amore per quello che si fa.
Il primo libro s'intitola "Come scrivere e illustrare libri per bambini" scritto da Desdemona McCannon, Sue Thornton e Yadzia Williams, editrice Il Castello (2009).
Le tre autrici sono illustratrici ed insegnanti alla scuola d'arte MA, nel Galles settentrionale, e spiegano cosa serve per poter scivere ed illustrare per i più piccoli.

Oltre a come ideare un libro illustrato, sviluppare l'idea, raccontare la storia, i generi per l'editoria infantile, le tecniche e i materiali con cui disegnare, spiega anche in cosa consiste la pratica, come presentare il proprio lavoro e come ottenerlo.
Idea simpatica, sono dei riquadri all'interno di ogni capitolo, chiamati "corso intensivo" dove suggeriscono la lettura di altri libri più specifici, riguardo l'argomento trattato.

Altro libro interessante é: "Professione illustratore" di Andrew Hall, della Logos (2011).

Anche in questo volume l'autore è un illustratore e docente al corso di laurea in Graphic Design del Central Saint Martins College of Arts&Design, a Londra.
Questo "manuale" offre una panoramica più ampia di tutti i tipi d'illustrazione, dai disegni per quotidiani, riviste e siti editoriali, alla narrativa per gli adulti, a quella per bambini, alla graphic novel, per poi visionare tutta la parte che riguarda la pubblicità, l'industria discografica, i video musicali, i videogiochi.
Molto interessante è che per ogni settore spiegano i ruoli e come è organizzato l'intero processo lavorativo (le figure che lavorano all'interno e dove è collocato l'illustratore, a chi si deve rivolgere e con chi collaborerà), un esempio d'incarico, il brief.
Il tutto con molte immagini di autori contemporanei.
Ultimo capitolo è dedicato all'intero processo creativo, con scritte passo dopo passo cosa bisogna fare per realizzare il proprio sogno, sia i pro che i contro.
Già perchè fare l'illustratore non è sempre come uno s'immagina, ci sono anche periodi poco creativi o con poco lavoro.
L'importante è saper reagire e soprattutto sapere cosa si vuole...

3 commenti:

  1. Il secondo libro non lo conoscevo e sembra molto interessante.
    Ti avrei voluto avvisare di una mostra molto bella sui libri per disabili che si è svolta a Torino, ma purtroppo ho saputo dell'iniziativa troppo tardi, ho scritto un post qui:
    http://pocketboyapp.blogspot.it/2012/04/vietato-non-sfogliare.html

    Ciao! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto anche la seconda parte del post sulla fiera...cosa mi sono persa!
      Davvero interessante!Grazie per divulgare le informazioni!
      (scrivo qui perchè non riesco mai a scrivere i commenti nel blog di pocket boy...)
      =)

      Elimina
  2. uhhh!!
    Dò un'occhiata subito!grazie lo stesso!! =)

    RispondiElimina